SOS mascherina! Il nuovo Make Up ai tempi del Coronavirus - Benedetta Riccio Cosmetics
  • 15% Di Sconto iscrivendoti alla newsletter!

SOS mascherina! Il nuovo Make Up ai tempi del Coronavirus

Da ormai un anno a questa parte, la mascherina è diventata un accessorio indispensabile per la vita di tutti i giorni e pare che rimanga tale ancora per parecchio tempo. Molte delle nostre abitudini hanno subito variazioni in questo particolare periodo storico e una fra queste è il make up. Anche il nostro modo di truccarci si è dovuto adattare a queste fondamentali esigenze ma credo che sia importante fare chiarezza su alcuni punti… è nettamente preferibile usare prodotti no transfer proprio perché stando a contatto con la mascherina questi non vadano a macchiare l’accessorio. È molto importante tenere la mascherina sempre pulita anche perché è già di per sé fonte di irritazione per la pelle. Ma quindi quali sono i punti fondamentali da seguire per avere un trucco a prova di mascherina? 

MAKE UP PER IL VISO

Un prodotto fortemente consigliato al posto del fondotinta è il correttore, in modo da andare a coprire solamente le piccole porzioni del viso interessate e per garantire una maggiore respirazione della pelle. Se proprio non riusciamo a fare a meno del fondotinta è preferibile utilizzarne uno liquido, no transfer e waterproof in caso di sudorazione. L’obiettivo è quello di non andare ad appesantire troppo la pelle già penalizzata dalla presenza della mascherina. Per andare a fissare la nostra base si può utilizzare anche una cipria in polvere trasparente proprio perché i pigmenti colorati possono spostarsi con lo sfregamento della mascherina sulla pelle e quindi potrebbero sporcarla rendendo l’accessorio anti-igienico. Ultimo prodotto ma non meno importante è lo spray fissante anche se di solito siamo abituate ad utilizzarlo quando andiamo a realizzare trucchi particolarmente pesanti. Questo consente di rendere il nostro make up più duraturo e fa si che non coli in caso di sudorazione. 

MAKE UP PER GLI OCCHI

Essendo gli occhi l’unica parte del viso non coperta dalla mascherina, è li che sarà il nostro punto di forza, andando a realizzare un look fresco e luminoso. Proprio perché gli occhi, come si suol dire, “sono lo specchio dell’anima” è importante valorizzarli nel modo giusto. Scegliere il colore giusto per il nostro make up occhi è fondamentale perciò cliccando su questo link potete trovare tutte le informazioni a riguardo (articolo: scopri a che stagione appartieni e quali sono i tuoi colori amici!). Occorre fare attenzione però a non appesantire troppo il nostro make up perché altrimenti si andrebbe a sbilanciare il tutto. Anche per gli occhi si preferiscono prodotti waterproof per evitare sbavature improvvise, soprattutto d’estate e se si portano gli occhiali. 

I prodotti principali per un trucco occhi perfetto e non troppo eccessivo sono 3: un buon mascara, un eyeliner e una palette di ombretti di colori nutri o color pastello. In genere si prediligono ombretti liquidi o cremosi a lunga durata proprio per evitare che i pigmenti degli ombretti in polvere vadano a “sporcare” il contorno dell’occhio. Puntate soprattutto sulla luminosità e andrete sul sicuro!

MAKE UP PER LE LABBRA 

La parte del viso più penalizzata dall’arrivo delle mascherine sono le labbra, ma questo non vuol dire che si debbano trascurare. Si può infatti “sfoggiare” un trucco labbra anche se si indossa la mascherina e soprattutto si consigliano sempre prodotti no transfer proprio per non andare a macchiare l’accessorio.

Ci sono diversi prodotti che si possono untilizzare per realizzare un make up labbra degno di prova e uno di questi è sicuramente la matita labbra che può essere usata da sola oppure come base se si vuole utilizzare anche un rossetto o un lip gloss matt. Si può anche optare per un balsamo labbra colorato, facile da applicare anche senza guardarsi allo specchio e che mantiene le labbra sempre ben idratate e riduce la secchezza. Per saperne di più sulla cura delle tue labbra clicca qui (articolo: 3 tips per labbra effetto wow!).