• 15% Di Sconto iscrivendoti alla newsletter!

Benedetta Riccio

Benedetta Riccio Mi Presento

La bellezza è nella natura delle donne.
Il nostro compito non è dunque quello di imprimerla, ma di esprimerla.

Definita dai Media nazionali: "La make-up artist dei Vip" BENEDETTA RICCIO Napoletana, ex fotomodella, bionda, sorriso vivace, determinata, idealista, Benedetta Riccio è una Make-Up artist profondamente amata per il suo stile innovativo e pulito allo stesso tempo.

Maniaca per i dettagli, crede fermamente che la tecnica e la professionalità siano le doti fondamentali per un truccatore, e che la creatività si esprima creando una propria cifra stilistica e non attraverso l’estemporaneità.

Del resto Benedetta afferma sempre che“la bellezza è nella natura delle donne”, e quindi non c’è bisogno di imprimerla, ma solo esprimerla. Dopo aver lavorato diversi anni per case di moda, produzioni televisive, e agenzie per sfilate ed eventi internazionali, Benedetta ha cominciato a rivolgersi al grande pubblico sui social network, dando consigli preziosi e spiegando le tecniche principali del Make-Up, tanto da essere premiata come la Make-Up artist più social d’Italia.

Nel 2012 comincia a occuparsi di formazione, tenendo dei primi corsi a Roma come insegnante e firma contratti in esclusiva per aziende internazionali come Alfaparf Group e Mac Cosmetics del gruppo Estee Lauder.

Nel 2014 apre in provincia di Napoli la “Make-Up School”, oggi “Beauty Lab”, la sua scuola di MakeUp professionale, che annovera oltre 200 allieve diplomate già dal primo anno di attività.

Nel 2015 nasce Apemakeup, oggi Streetmakeup, la bellezza in movimento. Un progetto di street beauty che conquista l’attenzione dei principali media e di importanti star del panorama imprenditoriale nazionale.

Anche la radio ha puntato i riflettori su Benedetta che, in diretta nazionle una volta a settimana con la sua rubrica di make up dispensava pillole di bellezza per tutte le donne che attraverso una messaggistica istantanea le facevano domande per essere consigliate sul loro make up ideale.

Nel 2016 inizia una nuova avventura con la creazione della sua linea di cosmetici 100% Made in Italy, “Benedetta Riccio Cosmetics”, presentata in anteprima al Cosmoprof di Bologna. Come Make-Up artist collabora con diverse produzioni televisive, tra le quali il talk show sportivo“Tutti in Campo”, prodotto da Canale 9, e il talent show “Fashion Up Accademy”, nel ruolo di coach, prodotto dall’emittente televisiva Julie Italia.

Nel 2017 per Benedetta iniziano tanti impegni nazionali e internazionali: dalla ottava edizione della“Vip Champion”a Capri, come truccatrice e fornitrice ufficiale con la sua linea di cosmetici; al celebre talk show televisivo “Casa Signorini”, condotto da Alfonso Signorini, dove è truccatrice ufficiale.

A Maggio 2018 Benedetta Riccio crea un progetto per i giovani truccatori e presenta in esclusiva nazionale il “Beauty Contest Show”, un format per Make-Up artist in cui i concorrenti si sfidano in un’avvincente competizione per realizzare il loro sogno nel cassetto: diventare i truccatori delle più grandi star italiane.

Molte sono state le collaborazioni con riviste settimanali curando una rubrica professionale di make up su “Spy” e articoli dedicati al make up sposa su “Chi speciale matrimoni” e rubriche tutorial make up su "Chi" editi da Mondadori oltre a varie interviste per riviste del settore make up.

Nel Novembre 2018 si aprono per Benedetta le porte della casa più spiata d’Italia: GF VIP. Partecipa in qualità di insegnante impartendo lezioni a tutti gli inquilini della casa e come make up artist ad uno dei divertenti party organizzati dal programma in onda su tutte le reti nazionali.

Benedetta Riccio ed il suo team curano da anni il make up alle donne per l’evento “Dreaming Napoli” della fondazione Cannavaro Ferrara.

Affermata nel settore make up editoriale e televisivo, nel suo portfolio vanta collaborazioni curando il make up di star dal calibro come:
Simona Ventura , Aida Yespica, Melissa Satta, Barbara Petrillo, Alfonso Signorini, Maria Mazza, Valeria Marini, Paola Perego, Elenoire Casalegno, Elisabetta Gregoraci, Cristina Buccino, Cecilia Rodriguez, Ignazio Moser, Maurizio Aiello,Nina Moric, Maddalena Corvaglia, Malika Ayane, Gracia De Torres, Alena Seredova, Sabrina Ghio, Vladimir Luxuria, Pamela Prati, Laura Cremaschi, Bianca Atzei, Fatima Trotta, Chiara Nasti, Paolo Ruffini, Stefano De Martino, Soleil Stasi, Valeria Marini, Rosalinda Cannavò, Ermal meta, Nina Zilli, Elodie, Bugo, Massimo Boldi e molti altri. Ospita nella sua scuola ogni anno, tantissimi make up artist Di rilievo internazionale, organizzando masterclass, workshop ed Eventi.

A Gennaio 2019 apre la sua scuola a Milano, un’idea ambiziosa, quella di portare il metodo
Benedetta Riccio nella città della moda, utilizzando nuovi sistemi per la formazione, programmi avanzati e moderni.

Si presenta come la nuova soluzione per chiunque voglia entrare in contatto con un mondo in piena espansione, che offre opportunità lavorative e in grado di formare professionisti capaci di collocarsi sul mercato del lavoro in breve tempo. Per ampliare il suo bagaglio e rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze ritaglia una parte del suo tempo facendo corsi di aggiornamento in tutto il mondo. Serbia, Francia, America, Inghilterra sono solo una parte delle Nazioni dove Benedetta ha arricchito le sue conoscenze sia nell’ambito teorico che pratico, portando poi, in Italia con anticipo le nuove tecniche nel mondo del make-up.

A Marzo 2019 Benedetta Riccio conquista la Calabria e per le numerosissime richieste ricevute apre una nuova scuola di formazione a Cosenza.

Inoltre partecipa in qualità di ignota come insegnante di make up al celebre programma “I soliti ignoti” in prima serata condotto da Amadeus.

A Giugno 2019 Benedetta insieme al suo team ha curato il make up durante tutto il programma di Gabriele Parpiglia e Fabio Coconuda andato in onda in prima serata sul canale Real time di Sky Italia.

Ad Agosto 2019 Benedetta entra a far parte come partner ufficiale con un contratto triennale del Festival di Castrocaro, condotto da Belen Rodriguez e Stefano De Martino. 2020 Stefano De martino. 2021 Paola Perego. Durante il festival il team di Benedetta si è occupato di tutto il make-up sia per gli artisti che per i Vip.

2020 Benedetta Riccio firma un contratto diventando truccatrice e service makeup ufficiale con SDL produzione italiana conosciuta soprattutto per il programma "Avanti un Altro" condotto da Paolo Bonolis su Canale 5, curando il make-up dei concorrenti ed ospiti vip del programma pomeridiano.
2021 realizza i makeup per lo spot pubblicitario del programma: X-Factor Italia.
2021 realizza il makeup per la Campagna Mondiale del marchio di gioielli: Pomellato
2021 makeup artist dei posati del calciatore Pippo Inzaghi e sua moglie Angela.
2021 Makeup look per azienda alta moda: Kiton
2021 ad oggi Benedetta cura una rubrica settimanale di makeup in diretta nel Morning Show in onda su Canale 9 del digitale terrestre condotto da Barbara Petrillo.
2022 Benedetta Riccio truccatrice ufficiale di Sanremo Rai seguendo personalmente il makeup di Giovanna Civitillo e Amadeus.
2022 Il Team service di Benedetta RIccio cura i make-up dei partecipanti si Sanremo La voglia di crescita professionale ed imprenditoriale di Benedetta Riccio, ha portato ad oggi oltre 1.000 allieve che sono state formate con il metodo Benedetta Riccio facendo sì la sua scuola di make up si espandesse con il suo metodo di formazione, diventando un punto di riferimento per giovani make up artist in cerca di alta formazione e professionalità. Da qui nasce il progetto beauty lab, grazie al quale l’esperienza e le tecniche esclusive del team Benedetta Riccio sono messe a disposizione delle scuole che, aderendo al progetto, diventeranno ambassador del metodo e del brand. Molte sono le regioni e le scuole di formazione che hanno aderito al progetto, ad oggi si contano: Campania, Sicilia, Calabria, Sardegna e Puglia.

Ad oggi le Accademie Ufficiali dirette da Benedetta Riccio sono 4: NAPOLI - MILANO- COSENZA- SALERNO.